OUTDOOR LEARNING AND AUTISM SPECTRUM DISORDER: COMPETENCES AND SUPPORTS FOR EFFECTIVE SKILL GENERALIZATION
Abstract
L'integrazione dell'ambiente naturale nel curriculum scolastico rappresenta un'efficace strategia inclusiva per promuovere la curiosità, la creatività e l'apprendimento esperienziale negli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. L'apprendimento all'aperto offre contesti multisensoriali che supportano la regolazione emotiva, l'attenzione e la motivazione, riducendo al contemporaneo la sovrastimolazione tipica degli ambienti indoor. Secondo Cottini (2022), l'inclusione si ottiene adattando il contesto di apprendimento alle esigenze degli studenti e gli studi recenti mostrano come la modellazione video e la realtà aumentata possono migliorare le esperienze naturali e renderle più accessibili (Cottini et al., 2023). Le attività basate sulla natura promuovono anche le competenze sociali e comunicative, come documentato da Tombolini e Langher (2024), che riportano i benefici clinici dei percorsi educativi all'aperto. Inoltre, Zappalà (2022) sottolinea la necessità di progetti ecologici e ibridi, in cui l'ambiente naturale diventi parte integrante del curriculum. Se supportati dalla formazione degli insegnanti e da una valutazione autentica, queste esperienze sono trasformative, collegando apprendimento, benessere e inclusione.
Full Text:
PDFReferences
Abdullah, M., Maruthaveeran, S., Hasna, M. F., & Sudo, T. (2025). Exploration of outdoor learning space towards ASD children: A systematic literature review. E-BPJ, 10(31), 6494. https://doi.org/10.21834/e-bpj.v10i31.6494
Bortolotti, A., Pasqualotto, A., Tomasi, P., & Venuti, P. (2017). Alla “Scuola inclusiva nel Bosco”, per essere liberi di crescere assieme. Italian Journal of Special Education for Inclusion.
Caracciolo, S., Esposito, M., Dipierro, M. T., Smith, D., Martella, N., & Valenti, M. (2020). Functional communication training for autism: An Italian case study. International Journal of Autism & Related Disabilities, 1(1), Article 33. https://doi.org/10.29011/2642-3227.000033
Conte, L., Lupo, R., Mazzarella, C., Calabrò, A., Vaglio, L., Chirizzi, S., Donadio, C., Carvello, M., Marsella, A., Artioli, G., & Vitale, E. (2022). Autism Spectrum Disorders and inclusion attitudes in the Italian school environments: Teachers’ knowledge, attitudes, perceptions and their necessity to consult a healthcare multidisciplinary team. Acta Biomedica, 93(4), e2022284. https://doi.org/10.23750/abm.v93i4.12938
Cottini, L. (2022). L’allievo con autismo a scuola. Percorsi per l’inclusione. Carocci.
Cottini, L., Pascoletti, S., & D’Agostini, M. (2023). Autismo, video modeling e realtà aumentata: Itinerari inclusivi per un’educazione di qualità. Carocci.
D’Ascenzo, M. (2023). Educare all’ambiente e outdoor education nella scuola italiana tra passato e presente. Il contributo innovativo dell’esperienza storica delle scuole all’aperto. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1S), 51369. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18421
Du, G., Guo, Y., & Xu, W. (2024). The effectiveness of applied behavior analysis program training on enhancing autistic children’s emotional-social skills. BMC Psychology, 12, 568. https://doi.org/10.1186/s40359-024-02045-5
Esposito, M., Fadda, R., Ricciardi, O., Mirizzi, P., Mazza, M., & Valenti, M. (2025). Ins and outs of Applied Behavior Analysis (ABA) intervention in promoting social communicative abilities and Theory of Mind in children and adolescents with ASD: A systematic review. Behavioral Sciences, 15(6), 814. https://doi.org/10.3390/bs15060814
Fan, M. S., & Wang, J. (2023). Nature-based interventions for autistic children: A systematic review and meta-analysis. JAMA Network Open, 6(2), e2812621. https://doi.org/10.1001/jamanetworkopen.2023.12621
Friedman, S., Gibson, J., Jones, C., & Hughes, C. (2022). ‘A new adventure’: A case study of autistic children at Forest School. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 24(4), 1–18. https://doi.org/10.1080/14729679.2022.2115522
Geschwind, D. H., & Levitt, P. (2007). Autism spectrum disorders: Developmental disconnection syndromes. Current Opinion in Neurobiology, 17(1), 103–111. https://doi.org/10.1016/j.conb.2007.01.014
Kormanik, A., & Skuthan, A. (2024). Harnessing the power of nature: Outdoor sensory activities for autistic children. Autism Spectrum News. https://autismspectrumnews.org/outdoor-sensory-activities-for-autism-spectrum-disorder/
Morsanuto, S., Peluso Cassese, F., Tafuri, F., & Tafuri, D. (2023). Outdoor education, integrated soccer activities, and learning in children with autism spectrum disorder: A project aimed at achieving the sustainable development goals of the 2030 agenda. Sustainability, 15(18), 13456. https://doi.org/10.3390/su151813456
Schopler, E., & Mesibov, G. B. (1995). Learning and cognition in autism. Springer Science & Business Media.
Shahrbanian, S. (2021). Physical activity for children with autism spectrum disorder: A review. Journal of Autism and Developmental Disorders, 51(5), 1621–1632. https://doi.org/10.1007/s10803-020-04682-2
Sonnino, F., Granatelli, C., Zargar, M., Catena, M., Lattanzi, F., Nazzicone, S., Settimi, C., Capellupo, M., & Petruzzi, S. (2023). Autismo: un approccio ecologico. Autismo, 21(2). https://doi.org/10.14605/AUT2122307
Tombolini, A., & Langher, V. (2024). Scuola sull’asse dentro-fuori: Esperienze cliniche con bambini con diagnosi di autismo in contesti di educazione outdoor. Quaderni di Psicologia Clinica, 12(2), 115–124. https://doi.org/10.82037/qpc.2024.939
Vignudelli, A., Artoni, F., & Cattalini, M. (2023). Gioco outdoor: Training di gioco tra pari in bambini con disturbo dello spettro autistico. Autismo, 21(1). https://doi.org/10.14605/AUT2112305
Zachor, D. A., Vardi, S., Baron-Eitan, S., Brodai-Meir, I., Ginossar, N., & Ben-Itzchak, E. (2017). The effectiveness of an outdoor adventure programme for young children with autism spectrum disorder: A controlled study. Developmental Medicine & Child Neurology, 59(5), 550–556. https://doi.org/10.1111/dmcn.13337
Zappalà, E. (2022). Ambienti di apprendimento ibridi per l’inclusione degli allievi con ASD: Verso una progettazione ecologica. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 1(1). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v1i1.14
Zappaterra, T. (2015). Autismo e sindrome di Asperger a scuola: Ricerca educativa e formazione degli insegnanti. Educational Reflective Practices, 1, 47–63. https://doi.org/10.3280/ERP2014-001003D’Ascenzo, M. (2023). Educare all’ambiente e outdoor education nella scuolaitaliana tra passato e presente. Il contributo innovativo dell’esperienza storicadelle scuole all’aperto. Didattica Della Storia 3 Journal of Research and Didactics of History, 5(1S), 51369. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18421
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v9i3.1585
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2025 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
