EARLY SCHOOL LEAVING AND EDUCATIONAL AND CULTURAL POVERTY. INCLUSIVE TEACHERS AND SCHOOL LEADERS AS "AGENTS OF CHANGE" IN THEIR PEDAGOGICAL AND PROFESSIONAL ACTIONS

Paolina Mulè

Abstract


In questo saggio, l'Autore intende esaminare il tema della vita scolastica precoce e della povertà educativa e culturale, partendo dall'analisi dei due fenomeni, tenendo conto dei più recenti dati statistici che ne presentano le cause, e riflettendo sull'importanza delle azioni educative e professionali di insegnanti e dirigenti scolastici inclusivi come "principali agenti di cambiamento" per promuovere le Comunità del Benessere.


Keywords


Diattica , Pedagogia speciale, Inclusione

Full Text:

PDF

References


Abuya, B., Oketch, M., & Musyoka, P. (2013). Why do pupils dropout when education is ‘free’? academic achievement, and intention to drop out of high school: A longitudinal study. The Journal of Educational Research, 104(4), 241-252.

Adelman, M., & Székely, M. (2016). School Dropout in Central America: An Overview of Trends, Causes, Consequences, and Promising Interventions. World Bank Policy Research Working Paper 7561.

Alivernini, F., & Lucidi, F. (2011). Relationship between social context, self-efficacy, motivation,and International Education, 43(6), 740-762.

Asquini, G. (a cura di) (2018). La ricerca formazione. Temi, esperienze e prospettive. Milano: Franco Angeli.

Batini, F., & Bartolucci, M. (2016). Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla. Milano: Franco Angeli.

Bertagna G., (2008). Autonomia. Storia, bilancio e rilancio di un’idea. Brescia: Editrice La Scuola.

Burza V.,(2008). Formazione e società globale. Riflessioni pedagogiche. Roma: Anicia.

Cambi F. ( 2007), (edited by). Soggetto come persona. Statuto formativo e modelli attuali. Roma: Carocci.

Cambi F., (2006). “Formazione e comunicazione: un rapporto integrato e dialettico”, in F. Cambi, L. Toschi, La comunicazione formativa, Strutture, percorsi, frontiere,. Milano: Apogeo.

D’Addelfio et alli, Vissuti di insegnanti e genitori al tempo della pandemia: note sulla corresponsabilità educativa scuola e famiglia, in Mulè P., (2022), (by edited).La corresponsabilità educativa scuola‐famiglie nella promozione di una cittadinanza democratica e inclusiva nelle regioni italiane in ritardo di sviluppo. Lecce: Pensa Multimedia.

Dalton, B., Glennie, E., & Ingels, S. J. (2009). Late High School Dropouts: Characteristics, Experiences and Changes across Cohorts (NCES 2009-307). Washington DC: National Center for Education Statistics, U.S. Department of Education. http://nces.ed.gov/Pubsearch/Pubsinfo.Asp?Pubid=2009307

Delors J.,( 1997). Nell’educazione un tesoro. Roma: Armando.

Donati P., (2005). Famiglia e sussidiarietà: nuove politiche sociali che generano benessere comunitario, in S. Belardinelli, (by edited), Welfare Comunity e sussidiarietà. Milano: Egea.

Gennari M. (1995). Storia della Bildung. Brescia: La Scuola.

Granese A. (1993). Il labirinto della porta stretta. Saggio di pedagogia critica. Firenze: La Nuova Italia.

Granese A., (1990). Presentazione generale dei “Quaderni di pedagogia critica”, in A. Granese (a cura di), La condizione teorica. Materiali per la formazione del pedagogista. Milano: Unicopli.

INVALSI (2021). Risultati delle PROVE INVALSI 2021. Retrieved from: https://www.invalsiopen.it/

INVALSI (2022). Risultati delle PROVE INVALSI 2022. Retrieved from: https://www.invalsiopen.it/Journal of Educational Development, 50, 100 -107

Massa R.,(1997). Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione. Roma-Bari: Laterza.

Ministero dell’Istruzione (2021). La dispersione scolastica aa.ss. 2017/2018 - 2018/2019 aa.ss.

Mulè P., (2005). Il docente in Italia tra pedagogia, scuola e società. Roma: Anicia.

Mulè P., (2011). La formazione del docente in Spagna dal 1945 ad oggi. Un’analisi critica della formazione docente tra normative, modelli e applicazioni. Roma: Anicia.

Mulè P.,(2014). I processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche. Lecce: Pensa Multimedia.

Mulè P., (2015), (edited by).Il dirigente per le scuole Manager e leader educativo. Lecce: Pensa Multimedia.

OECD (2022). Education at a Glance 2022: OECD Indicators, Paris: OECD Publishing.

Pandolfi, L. (2017). Dispersione scolastica e povertà educativa: quali strategie di intervento? Lifelong, Lifewide Learning, 13 (30), 52-64.

Pati L. (2019), Scuola e famiglia. Relazione e corresponsabilità educativa. Brescia: Scholè.

Pellerey M. (1999), Educare. Manuale di pedagogia come scienza pratico-progettuale, Roma:LAS

Perrenoud Ph, (2002). Dieci nuove competenze per insegnare. Roma: Anicia

Platone(1979). La Repubblica, in Opere complete, VI, Roma- Bari:Laterza.

Spadafora G.(2010), (edited by). Verso l’emancipazione. Una pedagogia critica per la democrazia. Roma: Carocci.

Spadafora G., “La pedagogia tra filosofia, scienza e politica nel Novecento”, in F. Cambi et al., (2001). Pedagogia generale. Identità, modelli, problemi. Firenze: La Nuova Italia.

Ufficio - Gestione Patrimonio informativo e Statistica, 2021. Retrieved from:Federico Batini / RicercheRicercAzione / Vol. 15, n. 1 / Giugno 2023 Six-monthly Journal on Learning, Research and Innovation in Education 19 https://www.miur.gov.it/web/guest/-/la-dispersione-scolastica-aa-ss-2017-2018-2018-2019-aass- 2018-2019-2019-2020

Zuilkowski, S., Jukes, M., & Dubeck, M. (2016). “I failed, no matter how hard I tried”: A mixed methods study of the role of achievement in primary school dropout in rural Kenya. 50, International Journal of Educational Development, pp.100-107-




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.939

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296