EDUCATIONAL ACTION FOR THE PROMOTION OF GENERATIVE INCLUSIVE PROCESSES
Abstract
Questo contributo teorico intende proporre alcune riflessioni sull'azione educativa inclusiva che trova nell'istituzione scolastica un ricco contesto formativo per ripensare, rinnovare modalità, pratiche di apprendimento e relazione di natura sostenibile e generativa, all'insegna della promozione di un Progetto di Vita concreto per ogni alunno, nessuno escluso. Promuovere spinte educative trasformative e inclusive nelle dimensioni educative iper-complesse di oggi, segnate da eventi storici epocali come la pandemia e il conflitto russo-ucraino, significa riconoscere la specificità, la singolarità, l'unicità e le potenzialità di ogni alunno progettando e realizzando attività e corsi differenziati, flessibili, riconducibili a una comprensione e a una lettura sistemico-relazionale dei bisogni, speciale e non, del gruppo classe. In questa prospettiva emerge la figura dell'insegnante inclusivo, capace di affrontare, mobilitando positivamente le proprie risorse professionali, la complessità progettuale delle azioni didattiche per arricchirle di valori umani profondi e fertili quali la partecipazione, l'accessibilità e la cooperazione, nonostante i diffusi ed endemici problemi e criticità sociali, culturali, politici, economici, sanitari, ambientali, ecc.
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DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.941
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ISSN printed: 2532-3296