COGNITIVE AND EMOTIONAL PROCESSES TO DEAL WITH DISORIENTING DILEMMAS

Angelamaria De Feo

Abstract


L’impatto degli stimoli emotivi cognitivi ambientali sullo sviluppo della mente-cervello, induce importanti considerazioni circa le metodologie, le prassi educative e gli approcci all’apprendimento da adottare per trasformare le prospettive di significato individuali e ristrutturare gli schemi conoscitivi del reale che nell’attuale società spesso subiscono processi di veloce obsolescenza e si rivelano inadatti ad affrontare dilemmi disorientanti (Mezirow,1978).

Esperienze concrete spazialmente e temporalmente definite, interiorizzate e pensate possono trasformarsi in occasioni di riflessione, maturazione e scoperta di soluzioni innovative a problemi complessi. La plasticità neurale consente ai circuiti nervosi di modificarsi e di connettersi sulla base di esperienze che trasformano il comportamento degli individui inducendoli ad acquisire nuove abilità ed a cambiare le strategie d’azione. Alla luce delle scoperte delle neuroscienze il contributo vuole individuare, nell’ambito dell’educazione degli adulti, prassi educative che, lungi dall’assecondare standardizzate e standardizzanti logiche di mercato, valorizzino l’unicità complessa della persona in situazione, stimolando lo sviluppo dell’apprendimento trasformativo.


Keywords


neuroscienze, Adult Learning, plasticità neurale, apprendimento trasformativo

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Barrett, L. F. (2017). The theory of constructed emotion: An active inference account of interoception and categorization. Social Cognitive and Affective Neuroscience, 12(1), 1–23.

https://doi.org/10.1093/scan/nsx060

Barrett, L. F., Gross, J., Christensen, T. C., & Benvenuto, M. (2001). Knowing what you're feeling and knowing what to do about it: Mapping the relation between emotion differentiation and emotion regulation. Cognition & Emotion, 15(6), 713-724. https://doi.org/10.1080/02699930143000239

Bauman, Z. (2011). Modernità liquida. Bari: Laterza.

Chiosso, G. (2009). I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee. Milano: Mondadori.

Courtenay, B. C., Merriam, S. B., & Reeves, P. M. (1998). The centrality of meaning-making in transformational learning: How HIV-positive adults make sense of their lives. Adult education quarterly, 48(2), 65-84.

Damasio, A. (1994), L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano. Trad. it. Adelphi, Milano 1995

Damasio, A. R. (1995). L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano. Milano:Adelphi.

Demetrio, D. (1990), L’età adulta. Teorie dell’identità e pedagogie dello sviluppo, Roma: Carocci.

Demetrio, D. (2003), Introduzione. In Mezirow, J. (2003) Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. (pp.VII-XXV) Milano: Raffaello Cortina.

DOI: 10.1080/02601370.2021.2015635

Fadda, R. (2018). Riflessioni inattuali intorno ad una categoria attuale: il cambiamento e il suo rapporto con la formazione umana. Educazione. Giornale di pedagogia critica, 7(1).

Ferro Allodola, V. (2020). Per una pedagogia trasformativa, Educazione&Scuola,5-4-2020.

https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=126972

Frauenfelder, E. (2018). Perché una relazione tra pedagogia e biologia. Napoli: Sezione RTH Brain Education Cognition. pp.5-11.

Freire, P. (1971). La pedagogia degli oppressi, Milano: Arnoldo Mondadori.

Freire, P. (2008). Pedagogia della speranza. Un nuovo approccio alla pedagogia degli oppressi, Torino: Edizioni Gruppo Abele.

Gadamer, H. G. (1983) Verità e metodo, Milano: Bompiani.

Gum, L., Greenhill, J., & Dix, K. (2011). Sim TRACT™: A reflective conceptual framework for simulation debriefing. Journal of Transformative Education, 9(1), 21-41.

https://doi.org/10.1038/s41591-019-0375-9

Kandel, E. R. (2007). In search of memory: The emergence of a new science of mind. WW Norton & Company.

Kobau, P. (1995), Servire il discepolo? Due concezioni della “Bildung”, in G. Vattimo (a cura di), Filosofia ‘94, Roma-Bari: Laterza.

Luhmann, N., Schorr, K.E. (1988). Il sistema educativo. Problemi di riflessività, Roma: Armando.

Maffei, L. (2013). La libertà di essere diversi: natura e cultura alla prova delle neuroscienze. Bologna: Il mulino.

Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.

Mezirow, J. (1978). Perspective transformation. Adult education, 28(2), 100-110.

Moreno-Jiménez, E. P., Flor-García, M., Terreros-Roncal, J., Rábano, A., Cafini, F., Pallas-Bazarra, N., Ávila, J., & Llorens-Martín, M. (2019). Adult hippocampal neurogenesis is abundant in neurologically healthy subjects and drops sharply in patients with Alzheimer's disease. Nature medicine, 25(4), 554–560.

Necker de Saussure A. (1936). L'educazione progressiva ossia Studio sul corso della vita (trad. it. di Santini G., Bologna: Cappelli (Edizione originale pubblicata 1838).

Rivoltella, P. C. (2012). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Milano: Raffaello Cortina.

Sabitzer, B. (2011). Neurodidactics: Brain-based Ideas for ICT and Computer Science Education. International Journal of Learning, 18(2).

Stevens-Long, J., Schapiro, S. A., & McClintock, C. (2012). Passionate scholars: Transformative learning in doctoral education. Adult Education Quarterly, 62(2), 180-198.

Taylor E. W. (2007). An update of transformative learning theory: A critical review of the empirical research (1999-2005). International Journal of Lifelong Education, 26, 173-191.

Willis, P. (2012). An existential approach to transformative learning. In E. W. Taylor & P. Cranton (Eds.), Handbook of transformative learning: Theory, research, and practice (pp. 212-227). San Francisco: Jossey-Bass.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2_sup.950

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN printed: 2532-3296