INCLUSIVE EDUCATION IN CONTEXTS OF DEVIANCE AND SOCIAL MARGINALISATION: A GOOD PRACTICE SYSTEMIC APPROACH AND EDUCATING COMMUNITY

Carmen Lucia Moccia, Fausta Sabatano

Abstract


Il contributo propone una riflessione sulle complessità e le sfide inerenti l’educazione in contesti di marginalità e criminalità, ponendo come focus teorico-metodologico l’approccio ecologico e sistemico. A tale scopo, si riferisce l’esperienza del Progetto Integra, operante in Campania in zone ad alto indice di devianza e di delinquenza, quale possibile modello per la costruzione di reti educative multidimensionali, che coinvolgano studenti, famiglie e comunità in un tessuto collaborativo che includa e connetta contesti di formazione formale, non formale e informale. L’obiettivo, pertanto, è quello di individuare possibili elementi di trasferibilità in contesti similari come anche in ambito scolastico.


Keywords


Educazione inclusiva, Devianza, Marginalità, Bisogni educativi speciali, inclusione sociale

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Aiello, P. (2023). Pedagogia speciale e servizi educativi per l’infanzia. Origini, sfide e prospettive. In P. Aiello (ed.), Pedagogia Speciale, Infanzia e servizi educativi inclusivi. Milano: FrancoAngeli.

Aiello, P. (2019). Teacher Education e Induction Period. Agentività del docente e sostenibilità di modelli formativi. Nuova Secondaria, 13, 58-61.

Aiello, P., Sabatano, F., & Capodanno, F. (2023). Scelgo dunque sono. Orientamento, scelta e agentività. Nuova Secondaria, Vol. 6, 169-180.

Bandura, A. (1997). Autoefficacia: teoria e applicazioni. Trento: Erikson.

Bandura, A. (1989). Human agency in social cognitive theory. American Psychologist, 44(9), 1175-1184.

Barone, P. (2010). “Monelli” e “incorreggibili”: i modelli teorici della devianza e la questione minorile. In S. Guetta (Ed.), Saper educare in contesti di marginalità Analisi dei problemi ed esperienze di apprendimento mediato. Roma: KOINÈ.

Bastianoni, P., & Taurino, A. (Eds.). (2009). Le comunita per minori modelli di formazione e supervisione clinica. Roma: Carocci Faber.

Bauman, Z. (1999). La società dell’incertezza. Bologna: Il Mulino.

Beck, U. (2000). La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci.

Berthoz, A. (2013). La vicariance. Paris: Odile Jacob.

Bertolini P. & Caronia L. (1993) Ragazzi difficili: pedagogia interpretativa e linee di intervento. Firenze: La Nuova Italia.

Bronfenbrenner, U. (2005). Making Human Beings Human. London: Sage Publications.

Bronfenbrenner, U. (1986). Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: Il Mulino.

Castel, R. (2015). L'insicurezza sociale. Che significa essere protetti? Torino: Einaudi.

Ceruti, M. (1986). Vincoli e possibilità. Milano: Feltrinelli.

D’Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l'inclusione. Brescia: La Scuola.

De Anna, L. (2015). Le politiche e le didattiche inclusive nel mondo. L'integrazione scolastica e sociale, 14(3), 251-258.

Deci, E.L., & Ryan, R.M. (1985). The general causality orientations scale: Self-determination in personality. Journal of Research in Personality, 19(2), 109-134.

Decreto Ministeriale n. 328. (2022). Linee guida per l'orientamento, relative alla riforma 1.4 "Riforma del sistema di orientamento".

Deutsch, M. (1949). A Theory of Cooperative and Competition, Human Relations, 2, 129-52.

Erikson, E.H. (1968). Identity: Youth and crisis. New York: Norton.

F. Folgheraiter (2006). La cura delle reti. Erickson: Trento.

Freire, P. (1967). Educação Como Prática da Liberdade. Rio de Janeiro: Paz e Terra. Italian translation: (1975). L’educazione come pratica della libertà. Milano: Mondadori.

Germani, G. (1991) Anomia e disgregazione sociale. In Saggi Sociologici, A. Cavicchia Scalamonti, L.S. Germani (eds.) Napoli: Pironti.

Germani, G. (1980). Marginality. New York: Transaction Publishers.

Giaconi C. (2016). Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive, Milano: FrancoAngeli

Gibson, J. J (1979) The ecological approach to visual perception, Houghton: Mifflin and Company.

Giddens, A. (1991). Modernity and Self-Identity. Oxford: Polity Press.

Ianes, D., & Macchia, V. (2008). La didattica per i Bisogni Educativi Speciali Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo. Trento: Erickson.

Iori, V. (2023). Come cambia l'idea di scuola e di insegnante nel progetto di comunità educante. Cultura pedagogica e scenari educativi, 1(1), 120-126.

Johnson D. (2003). Social interdependence: Interrelationships among theory, research, and practice. American Psychologist, 58 (11), 934-945.

Johnson D. W. & Johnson F. P. (2002) Joining Together: Group Theory and Group Skills. Boston, MA: Allyn & Bacon.

Johnson D. W., Johnson R. T. & Stanne M. B. (2000). Cooperative Learning Methods: A MetaAnalysis. University of Minnesota.

Lazarus, R.S., & Folkman, S. (1984). Stress, Appraisal and Coping. New York: Springer Publishing Company.

Lewin K. (1935). A Dynamic Theory of Personality. New York: McGraw Hill.

Luccio, R., & Sala Borroni, A. (1979). Disadattamento e svantaggio sociale. Firenze: Le Monnier.

Mura A. (2018), Orientamento formativo e progetto di vita. Narrazione e generali didatticoeducativi, Milano: FrancoAngeli

Mura, A. D. (2016). Diversità e inclusione Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte. Milano: FrancoAngeli.

Murdaca A.M., Dainese R. & Maggiolini S. (2021). Pedagogia speciale e pedagogia dell’inclusione. Tra identità e differenze. Italian Journal of Special Education for Inclusion, IX, 1.

Murdaca A.M., Scalia, M. & Oliva P. (2021). Fragilità evolutive, autoregolazione emotiva degli adolescenti con povertà educativa: il lavoro delle comunità educative, tra politica educativa, servizi territoriali e messa alla prova minorile. Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.10, n. 1. 197-209.

OECD. (2019). PISA 2018 Results (Volume II): Where All Students Can Succeed. OECD Publishing.

Passow, A. H. (1970). Deprivation and disadvantage. Hamburg: Unesco.

Pavone M. (2009), Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta, Trento: Erickson

Sabatano, F. (2022). Vietato l’accesso. Una ricerca-azione partecipativa sull’inclusione nei contesti multiproblematici. Italian Journal of Special Education for Inclusion, X(2), 71-79.

Sabatano, F. (2015). La scelta dell’inclusione. Progettare l’educazione in contesti di disagio sociale. Milano: Guerini e Associati.

Sabatano, F. (2011). Crescere ai margini. Educare al cambiamento nell’emergenza sociale. Roma: Carocci.

Sabatano, F., & Pagano, G. (2019). Libertà marginali. La sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico. Milano: Guerini e Associati.

Save the Children. (2018). Atlante dell’infanzia a rischio. Le periferie dei bambini. Roma: Save the Children

Schimmenti, A., Caprì, C., La Barbera, D., & Caretti, V. (2014). Mafia and psychopathy. Criminal Behaviour and Mental Health, 24(5), 321–331.

Sibilio, M. (2016). Dimensioni vicarianti delle corporeità didattiche. In M. Sibilio (Ed.), Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione e insegnamento. Brescia: La Scuola.

Sibilio, M. (2015). Simplex Didactics: a Non-Linear Trajectory for Research. Education. Revue de synthèse, 136(3-4), 477-493.

Sibilio, M. (2012). La dimensione semplessa delle corporeità didattiche per fronteggiare i bisogni educativi speciali. In La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento. AA. VV., Lecce: Pensa.

Tannenbaum, F. (1938). Crime and the community. Boston: Ginn.

UNESCO. (1994). La dichiarazione di Salamanca e il quadro d'azione sull'educazione speciale.

United Nations. (1989). Convention on the Rights of the Child.

United Nations. (1979). Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination Against Women.

United Nations. (1966). International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights.

United Nations. (1948). Universal Declaration of Human Rights.

Valerio, P., Striano, M. & Oliviero, S. (2013). Nessuno escluso. Formazione, inclusione sociale e cittadinanza attiva. Napoli: Liguori.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i4.1056

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2024 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296