EMPOWERING DISADVANTAGED YOUTH THROUGH SPORTS-BASED INTERVENTIONS
Abstract
Full Text:
PDFReferences
Ambretti A., Orecchio F. (2022). Universal Design for Learning and Motor-Sports Activities for Inclusive Teaching. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 2, 2.
Bastianoni P., Baiamonte M. (2014). Il progetto educativo nelle comunità per minori. Cos’è e come si costruisce. Trento: Erickson.
Bertagna, G. (2018). Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze. Roma: Edizioni Studium.
Bertolini P., Caronia L. (2015). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento. Milano: FrancoAngeli.
Biffi E., (2006). Possibilità. In P. Bertolini (edited by), Per un lessico di pedagogia fenomenologica. Trento: Erickson.
Borgogni A., Giraldo M. (2023). L’attività motoria inclusiva. Traiettorie didattiche e progettuali per la disabilità. Roma: Edizioni Studium.
Canevaro A. (2006). Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili inclusi). Trento: Erickson.
Castiglioni M. (2006). Intenzionalità. In P. Bertolini (edited by), Per un lessico di pedagogia fenomenologica. Trento: Erickson.
Coakley J. (2011). Youth Sports: What Counts ad “Positive Development”?. Journal of Sport and Social Issues, 35, 3, pp. 306-324. https://doi.org/10.1177/0193723511417311.
Coalter F. (2017). Sport and Social Inclusion: Evidence-Based Policy and Practice. Social Inclusion, 5, 2, pp. 141-149. https://doi.org/10.17645/si.v5i2.852.
Commissione europea, (2007). Libro bianco sullo sport, Bruxelles.
Consiglio d’Europa – CDDS Comitato per lo sviluppo dello sport, (1992). Carta europea dello sport. Art. 2, Comma I. 7ª Conferenza dei Ministri europei responsabili dello Sport, Rodi, 13-15 maggio 1992.
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte I - Diritti e doveri dei cittadini, Titolo II - Rapporti etico-sociali, Articolo 33.
Corvino C., D’Angelo C., Gozzoli C. (2023). Social work and social inclusion in sports-based programs: A qualitative study. Journal of Social Work, 23, 6, pp. 1099-1117. DOI: 10.1177/14680173231197933.
Cudicio A., Sangalli S., Lucaccioni L., Borgogni, A. (2024). Artificial intelligence in personalizing physical education: a two-year study. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8, 2, Edizioni Universitarie Romane. https://doi.org/10.32043/gsd.v8i2.1119.
De Angelis B. (2020). Inclusione/esclusione sociale. In Milana M., Perillo P. (edited by), Progetto RE-SERVES: Glossario. In https://sites.dsu.univr.it/re-serves/ (ultima consultazione 23/11/2023).
De Juanas A., García-Castilla F.J., Rodríguez-Bravo A.E. (2018). Prácticas de ocio de los jóvenes vulnerables: implicaciones educativas. In A. Madariaga, A. Ponce de León. (edited by.), Ocio y participación social en entornos comunitarios. España: Universidad de La Rioja.
De Leo G. (2002). La devianza minorile: il dibattito teorico, le ricerche, i nuovi modelli di trattamento. Roma: Carocci.
Di Palma D., Masala D., Impara L., Tafuri D. (2016). La gestione della risorsa “sport” per favorire il valore educativo. Formazione & Insegnamento, 14, 3, pp. 55-61.
Freire P. (1967). Educação como prática da libertade. Rio de Janeiro: Paz e Terra. Trad. it. (1973). L’educazione come pratica della libertà. Milano: Mondadori.
Freire P. (1970). Pedagogia do oprimido. Rio de Janeiro: Paz e Terra. Trad. it. (2011). La pedagogia degli oppressi. Torino: Ed. Gruppo Abele.
Gamelli I. (2011). Pedagogia del corpo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Gobo G. (2004). Generalizzare da un solo caso? Lineamenti di una teoria idiografica dei campioni. Rassegna Italiana di Sociologia, Rivista trimestrale fondata da Camillo Pellizzi, 45, 1, pp. 103-130.
Gratton C., Jones I. (2010). Research methods for sports studies. London & New York: Routledge.
Haegele J.A., Holland S.K., Wilson W.J., Maher A.J., Kirk T.N., Mason A (2024). Universal design for learning in physical education: Overview and critical reflection. European Physical Education Review, 30, 2, pp. 250–264. DOI: 10.1177/1356336X231202658
Hartmann D. (2003). Theorizing Sport as Social Intervention: A View From the Grassroots. Quest, 55, 2, pp. 118-140. https://doi.org/10.1080/00336297.2003.10491795
King-Sears M. (2009). Universal design for learning: Technology and Pedagogy. Learning Disability Quarterly, 32, pp. 199-201.
Mantegazza R. (1999). Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell’adolescenza. Milano: Edizioni Unicopli.
Maulini C. (2019). Educare allenando: profili e competenze pedagogiche dell’operatore sportivo. Milano: Franco Angeli.
Mortari L. (edited by) (2013). Azioni efficaci per casi difficili. Il metodo ermeneutico nella ricerca narrativa. Milano: Bruno Mondadori.
Munafo C. (2017). Towards a New Culture in Physical Education with the Universal Design for Learning. International Journal of Science Culture and Sport, 5, 1, pp. 1-10. DOI: 10.14486/IntJSCS610.
Nussbaum M.C. (2012). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil. Bologna: Il Mulino.
Open Polis (2024a). I segnali di disagio e malessere nella condizione di giovani e minori. In https://www.openpolis.it/i-segnali-di-disagio-e-malessere-nella-condizione-di-giovani-e-minori/?utm_source=Newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=poverta-educativa (ultima consultazione: 12/03/2025).
Open Polis (2024b). Non solo emergenza. Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2024/11/Report_nonsonoemergenza_desktop.pdf?utm_source=Newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=poverta-educativa (ultima consultazione: 18/03/2025).
Sabatano F. (2011). Crescere ai margini. Educare al cambiamento nell’emergenza sociale. Roma: Carocci.
Sabatano F. (2015). La scelta dell’inclusione. Progettare l’educazione in contesti di disagio sociale. Milano: Guerini e Associati.
Sangalli S., Borgogni A. (2024a). Sport e inclusione sociale: uno studio esplorativo. Formazione & Insegnamento, 22 (1S), pp. 121-131. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7138/6735.
Sangalli S., Borgogni A. (2024b). Percorsi sghembi nell’inclusione sociale: i ragazzi difficili e lo sport. Studio su due progetti realizzati a Bergamo. Nuova Secondaria, XLI, 10, pp. 343-351.
Schenetti M. (2006). Progetto. In P. Bertolini (edited by), Per un lessico di pedagogia fenomenologica. Trento: Erickson.
Scuola di Barbiana (1967). Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria editrice fiorentina.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v9i2.1449
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2025 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296